La ritidectomia, o lifting del viso, è il procedimento chirurgico che elimina le rughe dal viso e dal collo restituendo elasticità alla pelle con conseguente ringiovanimento al volto e freschezza allo sguardo.
Questa tecnica di chirurgia aiuta ad eliminare rughe importanti con l´asportazione della cute in eccesso da tutto il volto o da una sua parte limitata (guance, collo).
Con l’invecchiamento, il volto perde il suo volume e la cute tende a cedere sotto l´effetto della gravità e della lassità dei legamenti, dando luogo alle rughe del viso. L´intervento di lifting del viso migliora l´aspetto del volto, ripristinando volumi e forme tipiche per un immagine più giovane.
Si interviene nelle zone:
La pelle del viso viene sollevata e stirata, attraverso incisioni peri e retro auricolari, rimuovendone l’eccesso. I muscoli sottostanti vengono modellati e stirati.
Dopo l’operazione, la medicazione è moderatamente compressiva per 24 ore. Le suture suture vengono rimosse dopo 7-10 giorni. Il gonfiore e gli ematomi scompaiono in 1-2 settimane.
I risultati durano dai 5 ai 10 anni.