L’esigenza di tonificare la pelle del viso, risollevandola e rassodandola per ridurre gli effetti del tempo, è sempre più diffusa sia tra le donne che tra gli uomini. Ottenere un rimodellamento di guance, zigomi, mandibole e sopracciglia, e un ringiovanimento della pelle di viso e collo oggi è possibile anche con tecniche non invasive, come l’utilizzo di fili tensori riassorbibili.
Che cosa sono i fili riassorbibili e come funzionano? Si tratta di fili sottilissimi, simili ad alcuni fili di sutura utilizzati in chirurgia, completamente biocompatibili, biodegradabili e inerti a livello immunologico, che vengono pian piano riassorbiti dai tessuti e al contempo ne stimolano il rinnovamento. L’inserimento avviene grazie a sottili aghi sotto la pelle, in maniera totalmente indolore e in ambito ambulatoriale.
Grazie a questa nuova tecnica di medicina estetica si ottiene il cosiddetto soft-lifting che, costruendo una sorta di impalcatura sottocutanea, risolleva il tessuto che ha perso tono a causa dell’età e ridona al paziente un aspetto fresco e tonico.
I fili riassorbibili sono indicati per molte aree del corpo quali viso, collo, braccia, interno cosce e glutei.
L’inserimento dei fili riassorbibili avviene senza incisioni, in modo assolutamente non invasivo e con trattamento esclusivamente ambulatoriale. E’ prevista soltanto un’anestesia locale, perciò non saranno necessari approfonditi esami clinici preliminari.
La procedura dura dai 15 ai 20 minuti.
Il medico individua grazie ad una matita dermografica le zone su cui impiantare e trazionare i fili riassorbibili. Dopo aver cosparso la parte interessata con una crema anestetica, si procede all’inserimento tramite sottilissimi aghi di lunghezze adatte all’area da trattare, che posizionano i fili nello strato adiposo sottocutaneo. Durante l’inserimento il paziente non avverte alcun dolore. Al termine della seduta potranno verificarsi lievi rossori o edemi, destinati comunque a scomparire in pochi minuti.
Il trattamento è preventivamente studiato e personalizzato in base alle esigenze e aspettative del paziente; in caso sia necessario l’impianto di più coppie di fili, si potrà decidere di inserirli tutti in una sola seduta oppure aggiungerli in sedute successive.
Grazie ai tempi brevissimi di intervento e alla pressochè nulla invasività, questa nuova tecnica medico-estetica permette al paziente di riprendere immediatamente le sue attività sociali e lavorative (per questo chiamato anche “lifting della pausa pranzo“).
A differenza del lifting chirurgico, con i fili riassorbibili si hanno risultati assolutamente naturali, senza suture o cicatrici visibili sulla pelle sin dall’immediato post trattamento.
Inoltre, la presenza sottocutanea dei fili all’interno dei tessuti stimola la produzione di collagene di tipo fibrotico, che induce un durevole effetto rassodante di biostimolazione e sostegno dei tessuti lassi.
I maggiori vantaggi di questa tecnica non sono perciò legati strettamente alla tensione dei fili, bensì alla loro stessa presenza, capace di rinnovare la pelle e fornirle maggiore elasticità, vitalità e luminosità.
L’efficacia del trattamento è visibile immediatamente e raggiunge la completezza a 2-3 settimane dopo l’inserimento. Il riassorbimento dei fili avviene in circa 6 mesi, ma i risultati saranno visibili fino ai 2 anni dopo il trattamento, dato che l’effetto di stimolazione endogena si perpetua più a lungo e garantisce la creazione di fibroblasti e collagene nuovi e permanenti.
Alcuni accorgimenti post-applicazione saranno comunque da tenere in considerazione: ad esempio, evitare sauna e solarium per qualche giorno e un controllo medico a una decina di giorni dal trattamento.