La chirurgia estetica è soltanto una branca della più ampia disciplina chiamata chirurgia plastica.
Se con la chirurgia estetica si vanno a rimodellare e correggere dei difetti fisici con finalità puramente estetiche, nella chirurgia plastica si eseguono interventi di vera e propria ricostruzione di tessuti o di correzione di difetti morfologico-funzionali.
Il ricorso alla chirurgia plastica è spesso conseguenza di malformazioni congenite, malattie degenerative o traumi di varia entità.
Di seguito le principali procedure di intervento:
Innesto – distacco completo di una porzione di tessuto da un’area del corpo (donatrice) e suo impianto in un’altra area (ricevente) non limitrofa. Si utilizza per rimpiazzare perdite di tessuto conseguenti ad un trauma.
Lembo – trasferimento di una porzione di tessuto da un’area donatrice a un’area ricevente adiacente o limitrofa. Viene mantenuta una connessione tra le due parti del corpo e ciò permette che il lembo trasferito mantenga una vascolarizzazione propria. Questa procedura si applica generalmente per la cura di infezioni o di ristagno di liquidi (stasi di sangue o linfatiche)
Plastica a Z – questa tecnica permette di allungare o modificare una cicatrice cutanea sia per motivi estetici sia al fine di migliorare la mobilità. Viene eseguita tramite incisione della cicatrice stessa.
Impianto – materiale “alloplastico” non biologico o di sintesi che viene utilizzato per riempire, rimodellare o correggere delle deformità congenite, da trauma o da altro intervento chirurgico. Esistono impianti sia in forma solida che in forma liquida, quindi iniettabili (questi ultimi usati solo per correzioni di lieve entità). Un altro tipo di impianto è l’epitesi, cioè una protesi esterna che funge da sostituzione per organi mancanti non ricostruibili.
La ginecomastia denota una crescita anomala del seno in un individuo di sesso maschile, con conseguente rigonfiamento del torace tipico di un petto femminile. Questa imperfezione può sorgere in uno o in entrambi i lati del petto e i sintomi iniziali consistono in un aumento della sensibilità e nella comparsa di protuberanze dolorose intorno al […]
Lipofilling e liposcultura sono due tecniche di chirurgia plastica basate sullo stesso principio di base: ilrimodellamento del corpo tramite la manipolazione del grasso autologo, ovvero del tessuto adiposo del paziente stesso. Il lipofilling Il lipofilling consiste nella ridefinizione di una zona del corpo (svuotata o poco sporgente) grazie all’iniezione nella suddetta di grasso prelevato da […]
Il termine neoformazione è sinonimo di neoplasia ed indica una formazione di tessuto nuova che va a sostituirsi al tessuto preesistente e cresce in modo anomalo rispetto a quello fisiologico. La neoformazione, di natura tumorale, può essere sia benigna che maligna. Le neoformazioni della pelle costituiscono la forma tumorale più diffusa e possono interessare qualsiasi […]
L’autotrapianto di capelli è un intervento di chirurgia plastica che mira a risolvere problemi di calvizie e alopecia. Un intervento chirurgico di tricologia è indicato in tutti i casi di perdita di capelli, salvo vi siano specifiche patologie dermatologiche: – linea di attaccatura arretrata – stempiatura – aree calve – calvizie alla sommità del capo […]