Nato a Padova il 28.11.65, sposato nel 1994, tre figli, residente al civico 54 di Corso Vittorio Emanuele II nella città di Padova, ha conseguito la Maturità Scientifica nell’anno 1984 e subito iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, presso la quale il 5 novembre 1991 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, con la seguente tesi: “Terapia sostitutiva e locale nel paziente ustionato in età pediatrica. Studio su 70 casi” (Relatore Prof. F. Mazzoleni; Correlatore Dott. B. Azzena). Gli studi di Medicina e Chirurgia si sono svolti con l’affiancamento al padre medico generico di base e specialista in pediatria, presso il suo ambulatorio a contatto diretto con i pazienti.
Nella seconda sessione del 1991 si è abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Ateneo Patavino.
Dal 1990 svolge attività di soccorritore volontario presso la P.O. Croce Verde di Padova e nel gruppo di Protezione Civile, dal 1991 anche come medico volontario. Tutt’oggi partecipa come medico volontario ai servizi di 118, di assistenza a manifestazioni sportive ed anche ad attività di insegnamento del primo Pronto Soccorso a volontari e a dipendenti di varie ditte per l’adeguamento delle stesse alla Legge 626, in qualità di medico docente della Scuola di formazione
Dal dicembre 1991 è iscritto all’Ordine dei Medici e Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Padova.
Nel 1992 ha svolto attività di medico sostituto di Medici di Base generici di libera scelta della provincia di Padova con più di 500 assistiti a carico, su chiamata e inizia l’attività di collaborazione presso l’ambulatorio di medicina di base condotto dal padre (Dott. Giovanni Milone).
Nel Novembre del 1992 è entrato a far parte della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, come borsista ministeriale con qualifica pari ad un assistente a tempo pieno, conseguendo il diploma nel novembre del 1997, con una tesi su: “L’accesso a cielo aperto nella correzione della punta nasale”, Relatore Prof. F. Mazzoleni, votazione finale 70/70.
Durante il primo anno formativo di suddetta scuola si è applicato nello studio della patologia dell’ustione presso il Centro Ustioni, le sale operatorie e l’ambulatorio divisionale, dal secondo anno di specializzazione ha seguito la corsia e ha iniziato a svolgere il servizio di Guardia medica della Divisione di Chirurgia Plastica, Centro Ustioni e Pronto Soccorso, eseguendo più di 100 interventi come primo operatore e ha partecipato all’attività di corsia, di ambulatorio divisionale e di Sala Operatoria come assistente e/o primo operatore in interventi di media e alta chirurgia, come risulta dai registri operatori depositati presso la sala operatoria della Divisione di Chirurgia Plastica. Durante la formazione specialistica ha frequentato nel 1993 il reparto e la sala operatoria di Chirurgia generale (primario Prof. Tremolada) presso l’Ospedale di Venezia, nel 1996 ha frequentato per il reparto e la sala operatoria di Neurochirurgia (primario Prof. Carteri) dell’Ospedale di Treviso e durante il 1997 ha frequentato il reparto e la sala operatoria della Divisione di Chirurgia Vascolare II (Direttore Prof. Dalla Costa) dell’Azienda Ospedaliera di Padova, come risulta dai libretti di formazione attestanti la frequenza e firmati dai vari professori, depositati presso la segreteria universitaria. Inoltre si è impegnato, in collaborazione con altri colleghi, sotto la guida del Direttore Prof. Mazzoleni, allo studio e alla preparazione di seminari interni, tenuti presso la biblioteca dell’Istituto di Chirurgia Plastica, riguardanti ognuno argomenti diversi come: Radiodermiti (cause e cure), Cicatrici ipertrofiche, Traumi agli arti inferiori (prevenzione complicanze e riparo) e Cause e cure dell’osteomielite.
Nell’arco dei cinque anni di formazione si è dedicato all’attività fotografica e catalogazione di casi clinici e delle patologie di pazienti dell’Istituto e all’aggiorna-mento bibliografico, proprio e collettivo, con collegamento ad internet al medline previa frequenza di un corso tenuto dall’Università di Padova: “Rete Internet: introduzione all’utilizzo degli strumenti di navigazione”.
Negli ultimi due anni della formazione si è dedicato alla diagnosi, allo studio e alla cura della patologia ulcerosa degli arti inferiori, nell’ambulatorio divisionale.
Durante il periodo di specializzazione ha frequentato corsi di aggiornamento, Workshop con apprendimento di tecniche chirurgiche di specialisti nazionali ed internazionali.
Dal 1997 svolge attività di medico sostituto di Medici generici e Pediatri di libera scelta con più di 500 assistiti, su chiamata e continua l’attività di collaborazione presso l’ambulatorio di medicina di base condotto dal padre.
Nel Novembre 1997 ha ricevuto un incarico a tempo determinato per prestazioni di continuità assistenziale presso l’U.S.L. n. 15, di Cittadella-Camposampiero, l’U.L.S. 16 di Padova e l’U.S.L. n. 17 di Este (PD).
Nel Febbraio 1999 viene chiamato presso l’U.L.S. 16, per l’attività di Medico Chirurgo specialista in qualità di sostituto specialista SUMAI.
Nel Luglio 1999 gli viene conferito un incarico a tempo determinato di collaboratore professionale in qualità di medico esperto presso l’Unità Operativa di Pronto Soccorso e Osservazione Temporanea dell’Ospedale S. Bortolo, Azienda U.L.SS. n° 6 Vicenza.
Nel novembre 2000 è diventato titolare di un Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con l’Università di Padova per la “Collaborazione nella preparazione delle aree ustione in pazienti gravemente ustionati, destinati alla copertura con cheratinociti, e nella cura post-operatoria, nella valutazione e nella registrazione dei risultati a distanza” presso il Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Clinica di Chirurgia Plastica con responsabile della clinica e della ricerca Prof. F. Mazzoleni, terminato il 30 Aprile 2001.
Nel marzo 2001 gli viene conferito l’incarico a tempo indeterminato nel Servizio di Continuità Assistenziale presso l’Azienza U.L.S.S. 15 Alta Padovana (Cittadella Camposampiero –PD)
Il primo settembre 2001 diventa contrattista con l’Azienda Ospedaliera di Padova presso l’U.O.A. di Chirurgia Plastica per la realizzazione di un progetto sperimentale finalizzato alla razionalizzazione ed alla standardizzazione di alcune metodiche e tecniche per il trattamento topico delle piaghe cutanee e croniche di varia origine.
Dal primo marzo 2006 è medico di Medicina Generale, convenzionato con Az. ULSS 15 con Codice Regionale 7304 a Carmignano di Brenta (PD).
E’socio ordinario della S.I.C.P.R.E. (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) e socio della società Triveneto-Emilana.
Gli interventi
Medical New Center sul web www.medicalnewcenter.it
Il dottor Alfonso Milone è coautore dei seguenti lavori editi a stampa:
1. Tesi di Laurea: Terapia sostitutiva e locale nel paziente ustionato in età pediatrica. Studio su 70 casi. Relatore Prof. F. Mazzoleni, Correlatore Dott. B. Azzena
2. Il trattamento singolare di un’osteomielite tibiale. L. Siliprandi, G. Dalla Costa, A. Milone
Atti del Meeting invernale della Società di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica: Problematiche in Chirurgia Plastica: Case Reports. Madonna di Campiglio 21-28 marzo 1993, Editrice La Garangola, 23-24, 1993 – A cura di L. Siliprandi, G. Dalla Costa, A. Milone
Simposi e Corsi di Aggiornamento