La chirurgia estetica di rimodellamento delle labbra ridefinisce il profilo e dona volume per creare labbra più piene e contrastare i segni dell’invecchiamento.
Organo preposto alla comunicazione e simbolo di sensualità, non solo femminile, l’aspetto delle labbra ricopre un ruolo fondamentale nella vita quotidiana e per il benessere psicologico di ciascuno. Quando sono solcate da rughe, eccessivamente assottigliate o assumono una forma innaturale, le labbra evidenziano il tempo che passa o fanno assumere un’espressione imbronciata e severa.
Labbra sane e di aspetto gradevole non devono essere deformate da rughe, da contorni sottili o asimmetrici, né avere forma spiovente o volume troppo carnoso.
Attualmente la tecnica più utilizzata per avere labbra più turgide e piene è l’impianto di sostanze riempitive cioèdifiller come l’acido ialuronico che viene iniettato nelle labbra con aghi molto sottili per limitare il fastidio.
L’effetto è immediato. All’inizio può comparire un lieve gonfiore che regredisce nei giorni successivi. L’effetto è temporaneo dato che l’acido ialuronico è riassorbibile.
L’impianto deve essere ripetuto dopo un tempo variabile. Questa variabilità dipende dal prodotto che si utilizza ma anche dalla reazione individuale: in persone diverse, infatti, la permanenza del prodotto può essere più o meno duratura in base a fattori individuali.
Il riempimento delle labbra può essere fatto anche tramite l’innovativa tecnica del lipofilling: tramite delle microcannule, vengono prelevate cellule di tessuto adiposo da una qualsiasi parte del corpo per essere poi reimpiantate all’interno delle labbra, previo trattamento di filtraggio e centrifugazione. Nonostante il fisiologico leggero riassorbimento del tessuto adiposo iniettato, questa tecnica garantisce risultati pressochè definitivi e non sarà perciò necessario nessun ulteriore intervento successivo.